Parliamo di immigrati anziani e disabili

Parliamo di immigrati anziani e disabili

Gruppi di lavoro

Venerdì 13 marzo si è tenuto il secondo ciclo di incontri previsti dal progetto DA ME A TE. Questa volta gli approfondimenti hanno riguardato il tema degli anziani e dei disabili di origine straniera.

Relativamente agli anziani, l’incontro si è concentrato sulla doppia fragilità di essere anziani e immigrati, sfatando anche il mito per cui in Italia non ci sarebbero ancora immigrati anziani (in realtà nel 2014 gli stranieri over 55 erano quasi mezzo milione). Naturalmente, l’incontro si è focalizzato anche sui caregiver degli anziani stranieri, evidenziando come le diverse culture di origine hanno impatti anche sul modo in cui si percepiscono l’invecchiamento e le patologie ad esso correlate.

Per quanto riguarda le famiglie dei disabili stranieri, l’evento è stato l’occasione per confrontarsi con uno dei ricercatori che ha collaborato all’indagine Genitori migranti e figli con disabilità (clicca sul titolo per aprite il documento, una delle poche ricerche realizzate ad oggi in Italia su questo tema.

Pubblica un commento

Back to Top